JUG Meeting#72: PIT & IoT

Posted by Tarin Gamberini Tue, 27 Sep 2016 20:02:00 GMT

Quando: sabato 8 ottobre 2016 dalle 9:00 alle 12:30

Dove: CO+ in Piazza Gasparotto n.7, 35131 Padova PD, Italy. Guarda la cartina stradale: su openstreetmap o su googlemaps.

Programma

9:15 Accoglienza

9:30 PIT: stato dell’arte dei sistemi di mutation testing – a cura di Tarin Gamberini

10:30 while( coffee ) break;

11:00 IoT, sviluppo su moduli Cinterion – a cura di Simone Pavan

12:15 La ruota della fortuna

12:30 Fine meeting

12:30 PIZZA :-P


PIT: stato dell’arte dei sistemi di mutation testing

Mutation testing è concettualmente abbastanza semplice.

Errori (o mutazioni) sono automaticamente iniettate nel vostro codice, poi sono eseguiti i vostri test. Se i vostri test falliscono la mutazione è stata uccisa, se i vostri test hanno successo la mutazione è sopravvissuta.

La qualità dei vostri test può essere desunta dalla percentuale di mutazioni uccise.

PIT è entrato da qualche mese in zona “assess” (worth exploring with the goal of understanding how it will affect your enterprise) fra i tools del Technology Radar di ThoughtWorks (PDF) (scarica un lettore PDF libero!).


IoT, sviluppo su moduli Cinterion

Sotto la spinta di un crescente sviluppo della IoT, in un mondo web e smartphone oriented rispunta la tecnologia j2me e embedded jdk. Vedremo come e dove si sfrutta questa tecnologia.

Spesso l’”internet delle cose” richiede interfacce verso sensori di vario tipo tra i quali accelerometri, sensori di temperatura e GPS spesso collegati via UART e i2c. Scopriremo cosa sono, come usare questi bus di dati e come dialogare con i vari sensori. Il tutto dall’interno del modulo Cinterion EGS5-x.

I sistemi embedded sono solitamente ambienti in cui scarseggia la memoria e la capacità di calcolo, esploreremo come sfruttarli al meglio e come evitare errori di architettura del software per questo tipo di hardware.


La ruota della fortuna

I partecipanti che si sono registrati al meeting parteciperanno all’estrazione dei premi gentilmente messi in palio da Manning Publications :

Note

La partecipazione è, come sempre, libera e gratuita.

Al termine del meeting andremo tutti assieme a mangiare una pizza.

Registrati all’evento

Registrati all’evento su jugevents.

Sponsored by

Posted in ,  | Tags , , ,  | 7 comments